Come funziona il laser dentale?
Il Laser Erbium o il Laser Diodo, attraverso i quali è possibile effettuare interventi di microchirurgia e curare le carie senza alcun dolore per il paziente. In particolare, il Laser Erbium è molto indicato per gli interventi pediatrici, nelle pazienti in stato di gravidanza e nei pazienti cardiopatici, perché consente la rimozione delle carie o altro senza la necessità di anestesia, cosa che potrebbe nuocere al paziente che presenta alcuni fattori di rischio.
I vantaggi per il paziente derivanti dall’utilizzo del laser Erbium sui tessuti molli sono: la riduzione al minimo delle anestesie, un impiego molto minore di suture, sensibilità e minor disagio post-operatorio, è possibile effettuare una rimozione efficace e precisa delle parti dei tessuti malati. Inoltre, la guarigione avviene in tempi molto più rapidi, il gonfiore post-operazione è ridotta quasi al minimo, il rischio di infezione è pressoché nullo.
Gli effetti del fascio di luce laser a contatto con lo smalto dentale sono diversi, vediamoli nel dettaglio:
- Riflessione: avviene quando la luce laser si riflette sul tessuto dentale
- Assorbimento: l’energia laser viene assorbita e inizia il trattamento che può essere quello della vaporizzazione, della coagulazione o dell’ablazione.
- Trasmissione: si verifica quando l’energia si trasmette attraverso il tessuto
- Dispersione o scatter: questa fase è la più importante, perché l’energia entra in contatto, si espande e si divide in parti man mano più grandi.
Risultati e durata trattamento
Il laser è oggi sempre più utilizzato in tantissime specialità mediche grazie ai suoi effetti benefici e alla sua scarsa invasività. In chirurgia orale è valutato positivamente per il rapido effetto coagulante e cicatrizzante, oltre che per il conseguimento della riduzione del dolore. Il laser evita l’anestesia e non sarà necessario un’intensa cura di antidolorifici dopo l’intervento; inoltre il laser dentistico permette di eseguire i procedimenti di routine evitando il sanguinamento e/o punti di sutura.