fbpx
loader image

DEVITALIZZAZIONE DEI DENTI

Curiamo l’aspetto estetico dei denti con metodo air-flow

L’odontoiatria è la branca medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie di denti, gengive, ossa e articolazioni mascellari, ghiandole, tessuti e mucose orali.

La clinica YesDent a San Paolo D’Argon perciò si prende cura della tua bocca in tutto e per tutto, con professionalità ed esperienza, consigliandoti sulle terapie e interventi migliori a seconda delle tue necessità.

Devitalizzazione dei denti

 

La devitalizzazione dei denti si pratica quando una lesione, causata da una carie o da un trauma, intacca irreversibilmente un nervo del dente, fino a provocarne la morte.

Spesso occorre ricorrervi anche quando un dente è coinvolto nelle riabilitazioni protesiche in quanto, riducendosi il tessuto dentale, si verificherebbe comunque un’alterazione irreversibile del nervo.

Quando devitalizzare un dente?

Tale intervento è necessario nei casi in cui la salute dentale è stata gravemente compromessa, ad esempio da carie profonde. Consente infatti di evitare la perdita del dente e ne permette la ricostruzione, preservando la bellezza del sorriso.

Cosa significa devitalizzazione dei denti?

 

La devitalizzazione dei denti è un’operazione chirurgica che si effettua su denti danneggiati, per evitarne la perdita e salvaguardarne la salute. Carie trascurate e traumi dentali possono compromettere la polpa dentale, rendendo il dente fragile e dolorante. Tale operazione ne impedisce la rottura.

Può essere effettuata sottoponendo il paziente ad anestesia locale, presso lo studio del proprio dentista di fiducia come la clinica dei Dottori Filippo Macrì e Attilio Rocca. Saranno questi ultimi a stabilire la necessità di effettuare l’intervento, dopo un controllo preventivo.

La devitalizzazione dei denti dopo l’anestesia

Una volta che l’anestesia avrà iniziato a fare effetto, il medico procederà a creare un’apertura sulla corona del dente da devitalizzare, utilizzando gli appositi strumenti chirurgici. Per prima cosa verrà applicato sul dente un foglio in gomma detto diga che servirà a isolarlo dagli altri, per impedire che alcuni frammenti durante l’intervento possano danneggiarli.

In seguito la polpa dentale infetta è rimossa dalla camera pulpare e dal canale radicolare e il dente è subito preparato per l’otturazione. Utilizzando una speciale amalgama in materiale biocompatibile e un cemento adesivo, detto guttaperca, il dentista riempirà la fessurazione presente sul dente, in modo da impedire l’ingresso di batteri, causa di pericolose infezioni. Questa otturazione temporanea dovrà essere tenuta per alcuni giorni.

Verrà poi rimossa in seguito, prima di ricostruire il dente con l’ausilio di una corona protesica o perno endocanalare, che sosterrà efficacemente la copertura. Si tratta di un passaggio molto importante per garantire la corretta funzionalità del dente ed evitare che possa spezzarsi in futuro. Bisogna comunque ricordare che un dente devitalizzato è sempre più debole rispetto ad un dente con la polpa dentinale intatta.

Quando è necessario devitalizzare i denti?

 

La devitalizzazione dei denti è necessaria quando la polpa contenuta al loro interno si infetta o si danneggia irrimediabilmente per svariate ragioni e non ci sono altre alternative per curarli. Se non è rimossa infatti la polpa infetta può provocare forte mal di denti, fino ad arrivare all’ascesso. In questo caso possono verificarsi i seguenti sintomi:

  • sensibilità al caldo e/o freddo
  • dolore intenso
  • retrazione dei tessuti gengivali circostanti
  • difficoltà a masticare
  • gonfiore in prossimità del dente.

Infezione ai denti

Ecco alcuni esempi di infezioni che richiedono la devitalizzazione dei denti: la presenza di carie ampie mal curate oppure ignorate per troppo tempo; i casi in cui il dente si è scheggiato o rotto a causa di un forte trauma; il fatto che il dente sia stato sottoposto a interventi dentistici ripetuti e invasivi che lo hanno danneggiato.

Perchè occorre devitalizzare un dente?

L’obiettivo di questo intervento è quello di ripulire il dente dalla polpa malata, sostituendola con una pasta resistente e biocompatibile che possa renderlo sufficientemente forte da impedirne la caduta o la rimozione forzata, come nel caso dell’estrazione.

Questa è infatti la soluzione più indicata per tornare a sorridere e a masticare liberamente, senza più dolori e gonfiori. Ma soprattutto senza rinunciare ad un ottimo risultato estetico.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze! 

Condividi questo articolo 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

IMPLANTOLOGIA ED ESTETICA DENTALE YESDENT

Clinica di estetica dentale e implantologia dei Dottori Filippo Macrì e Attilio Rocca.

 I sorrisi dei nostri pazienti al primo posto!

CONTATTI

Tel. +39 035.95.85.41
info@studioyesdent.com
whatsapp. +39 345 46 18 046

Via Papa Giovanni XXIII, 27 San Paolo D’ Argon (BG)

APPUNTAMENTI

ORARI

da lunedì a venerdì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
sabato dalle 09:00 alle 12:00

domenica chiuso

YesDent Studio Dentistico e Odontoiatrico –  Implantologia ed Estetica dentale Lombardia – Powered by Moisè Macrì Web Agency