fbpx
loader image

ALL ON FOUR

All on Four

 

La nuova tecnica di implantologia a carico immediato All on Four è tra le migliori soluzioni per risolvere l’edentulia. L’edentulia (ovvero la mancanza di denti totale o parziale) è una patologia che interessa sempre più persone, giovani e anziani. Una recente ricerca infatti ha rivelato che in Italia è in forte aumento il numero di pazienti edentuli e che il numero di tali pazienti è destinato a crescere ulteriormente in futuro.

All on Four per risolvere la mancanza di denti

La mancanza di denti può essere dovuta a diverse cause e coinvolge numerose categorie di persone, dagli anziani ai più giovani. La possiamo riscontrare infatti in persone che presentano estese perdite di tessuto morbido e duro dovute all’uso prolungato di protesi dentarie dell’intera arcata o in persone con problematiche parodontali diffuse o, ancora, può essere dovuta a un trauma.

Che cos’è la tecnica All on Four?

L’All on Four è una tecnica innovativa che consente di risolvere finalmente il problema della mancanza totale o parziale dei denti. Il tutto in totale serenità, anche se è sempre necessaria una precisa valutazione preliminare della situazione clinica del paziente prima di procedere al carico degli impianti.

Questa rivoluzionaria tecnica dentale “tutto su quattro”, come si evince dal nome, consente di riabilitare un’intera arcata ricorrendo solamente a quattro impianti (nel caso gli impianti fossero sei, si parla di All on six). Ciò consente di ridurre le tempistiche in fase di carico e di ridurre nettamente i disagi post-operatori in quanto si tratta di una tecnica mini-invasiva.

Tecnologia all’avanguardia per il tuo impianto dentale All on Four

Questo importante passo in avanti nella ricerca medica implantologica è stato reso possibile dall’utilizzo di strumentazione all’avanguardia come la dima di precisione, ovvero una maschera di guida grazie alla quale il medico chirurgo potrà effettuare i quattro fori con estrema precisione, permettendo così un’adeguata adesione all’osso mascellare o mandibolare, in modo poco invasivo.

Questo consente infatti di:

  • Evitare interventi di ricostruzione del seno mascellare
  • Evitare di inserire impianti nelle zone posteriori in cui solitamente la qualità ossea non è buona
  • Sfruttare la posizione apicale e anteriore dove la qualità dell’osso è migliore.

Quali sono le fasi di intervento della tecnica All on Four?

Ecco brevemente riassunte le fasi dell’intervento, che verrà svolto in sedazione cosciente per far sì che il paziente sia del tutto rilassato e sereno.

La TAC del paziente (realizzata sempre presso il nostro centro) è accuratamente studiata. In pratica si simula al computer l’intervento di applicazione degli impianti: potendo scegliere i punti che presentano le condizioni ideali per posizionarli, cioè dove si è più sicuri che ci sia maggiore consistenza d’osso, è possibile ottenere risultati molto precisi e ridurre al massimo l’invasività.

La mascherina di guida in resina

Successivamente allo studio della TAC, sarà creata nei laboratori specializzati in Svezia una mascherina di guida in resina che, collocata sull’arcata dentaria del paziente, guiderà perfettamente il chirurgo implantologo nell’inserimento degli impianti All on Four.

La clinica YesDent si avvale di questa tecnica innovativa da ormai 16 anni con ottimi risultati. Questa chirurgia computer guidata consente infatti di restituire il sorriso e la capacità di masticare bene a chi l’aveva persa da tempo in totale relax.

ALL ON FOUR

Quando si può ricorrere all’All on Four?

 

L’implantologia a carico immediato

Nei casi in cui vi è un sufficiente supporto dei tessuti o in cui è necessario completare l’estrazione degli ultimi denti rimasti, se ci sono le condizioni di base, è possibile procedere all’implantologia su 4 impianti, detta anche implantologia All on Four, con la nuova tecnica implantare a carico immediato.

Nel caso in cui queste condizioni non fossero presenti si potranno valutare interventi di ricostruzione e rigenerazione ossea per poter poi caricare gli impianti con risultati efficaci e in sicurezza.

Materiali di alta qualità

L’utilizzo di materiali di altissima qualità come il titanio consente un’ottima ed immediata osteointegrazione, ovvero una connessione strutturale e funzionale diretta fra la parte dell’osso e l’impianto dentale sottoposto a carico. Ciò rende questa tecnica perfetta e restituisce in poco tempo il sorriso a chi l’ha perso da tempo.

Le protesi sono estremamente resistenti e durature, seppur non invasive, ma bisogna sempre ricordare che l’igiene, anche in caso di implantologia dentale, rimane comunque un elemento molto importante per far durare nel tempo della protesi stessa.

Un accumulo di placca infatti può provocare un’infiammazione più o meno grave ma che comunque può essere risolvibile, l’importante che non avvenga un arretramento del tessuto osseo.

Quali sono i vantaggi della tecnica All on Four?

 

Riepiloghiamo dunque tutti i vantaggi di questa tecnica:

  • estrema precisione del collocamento degli impianti;
  • applicazione veloce, sicura, indolore;
  • semplicità di applicazione;
  • non sono praticate incisioni;
  • non sono applicati punti.

La grande prerogativa di questa tecnica, oltre alla precisione e alla poca invasività, è la possibilità di carico immediato. A questi impianti sono caricati i nuovi denti denti fissi nell’arco della stessa seduta, in un solo giorno.

All on Four per tornare subito a masticare

Da oggi non è più necessario attendere mesi prima di masticare con i nuovi denti e nemmeno soffrire ulteriormente per avere un bel sorriso. La tecnologia ha reso possibile tutto questo in un solo giorno e in totale relax.

L’implantologia su 4 impianti è uno dei differenti trattamenti possibili ed esistono altre alternative. A tale scopo vi consigliamo di prendere visione delle note per il paziente raccomandate dalla SIdP (Società Italiana di Parodontologia).

Quando ricorrere all’All on Four

In ogni caso le condizioni per l’applicazione di questa nuova tecnica verranno verificate caso per caso con esami radiologici ed accertamenti anamnestici direttamente nella nostra clinica di implantologia dentale di San Paolo D’Argon, così da garantire un ritorno alla quotidianità in totale relax.

Torna a sorridere in un solo giorno, senza dolore o preoccupazioni, grazie all’implantologia All on Four e alla competenza che troverai nella clinica dei Dottori Filippo Macrì e Attilio Rocca.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze! 

Condividi questo articolo 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

IMPLANTOLOGIA ED ESTETICA DENTALE YESDENT

Clinica di estetica dentale e implantologia dei Dottori Filippo Macrì e Attilio Rocca.

 I sorrisi dei nostri pazienti al primo posto!

CONTATTI

Tel. +39 035.95.85.41
info@studioyesdent.com
whatsapp. +39 345 46 18 046

Via Papa Giovanni XXIII, 27 San Paolo D’ Argon (BG)

APPUNTAMENTI

ORARI

da lunedì a venerdì
dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
sabato dalle 09:00 alle 12:00

domenica chiuso

YesDent Studio Dentistico e Odontoiatrico –  Implantologia ed Estetica dentale Lombardia – Powered by Moisè Macrì Web Agency